Feeds XML: import

Piattaforma di import/export feeds per il passaggio di dati da e verso GestionaleImmobiliare.it
Contattaci al telefono al numero 049-8809814 per maggiori informazioni.

« Elenco specifiche Form di contatto »

ChangeLog

Sommario delle modifiche apportate nel corso del tempo alle procedure ed alla struttura del feed xml.

Dettagli »

Informazioni Generali

Panoramica sulle principali logiche su cui si basa il sistema di import centralizzato.

Dettagli »

Campi Obbligatori

Descrizione dei campi obbligatori di ciascun annuncio affinchè possa essere importato.

Dettagli »

Specifiche XML

Elenco dettagliato e documentato di tutti i possibili nodi e attributi utilizzabili nel feed.

Dettagli »

Tracciato di Esempio

Esempio di feed xml relativo ad un singolo annuncio, per avere un'idea del risultato da ottenere.

Dettagli »

Elenco imm. da esportare

Flusso alternativo per l'esportazione selettiva sui portali esterni.

Dettagli »


Utilizzo della documentazione

L'accesso alla presente pagina è subordinato ad un accordo implicito di riservatezza, per il quale il partner non divulgherà in alcun modo le informazioni in essa contenute, ma si impegnerà a custodirle ed utilizzarle unicamente per lo scopo concordato. Il partner si impegna inoltre a consultare regolarmente la presenza di aggiornamenti e nuove versioni della documentazione al fine di mantenere il servizio efficiente e perfettamente funzionante.


ChangeLog

1.21

Aggiunto il nodo /dataset/annuncio/info/virtual_tour_esterno (opzionale) per specificare link a virtual tour realizzati da matterport / realisti.co / kuula / idealista

1.20

Aggiunto il nodo /dataset/annuncio/info/agent (opzionale) per specificare quale agente abbinare a ciascun immobile

1.19

Aggiunto import di nuovi campi: civico, interno

1.18

Aggiunto attributo type per gli allegati, ora è possibile indicare se la foto è una planimetria o una foto a 360° (virtual tour)

1.17

Aggiunto import di nuovi campi: seo_title, dettaglio_contratto, stato_rogito
Aggiunto import per nuovi campi numerici relativi ai dettagli immobile (tabella GI dati_inseriti, vedi GI_XML_attributi :: tabella 6)

1.16

Aggiunti nuovi portali verso i quali esportiamo il flusso dati: cercacasa.it, casetrentine.it, solocase.it, vivastreet.com

1.15

Aggiunta la gestione dei campi consegna, spese_condominiali, unita_abitative, finiture, esposizione, incarico

1.14

Aggiunta la gestione dei campi price_real, zona_immobiliare_it_id e del nodo description per le lingue estere (i18n)

1.13

Aggiunta la gestione dei campi virtual_tour_panora e video_tour

1.12

Aggiunta la gestione del campo categorie_micro_id Aggiunte le indicazione dei campi obbligatori / facoltativi


Informazioni Generali

GestionaleImmobiliare.it permette l'importazione dei dati relativi agli immobili per venire incontro alle esigenze delle agenzie che hanno già fatto sviluppare un sito web oppure che desiderano abbandonare il vecchio gestionale e trasferire gli immobili verso GestionaleImmobiliare.it.

Attivare questa funzionalità richiede pochi semplici passi: basterà infatti contattare la ditta fornitrice del Vostro programma/sito ed inoltrare il presente documento, che vale come riferimento per le specifiche da rispettare rigorosamente.

E' possibile sincronizzare gli annunci fornendo un feed xml xml contenente la lista di tutti gli immobili attivi.

Per quanto riguarda le immagini, queste verranno scaricate automaticamente dal nostro sistema in base ai link contenuti nella sezione allegati di ciascun annuncio.

Requisito essenziale per poter utilizzare questo servizio è disporre di uno spazio web da cui poter linkare le foto e scaricare i feed xml, ad esempio il sito dell'agenzia. Non è possibile caricare i feed e gli archivi fotografici direttamente sui server di GestionaleImmobiliare.it, né via ftp, né con qualsiasi altro protocollo. Sarà il sistema di import stesso di GestionaleImmobiliare.it ad effettuare all'occorrenza il download dei file dagli url indicati.

Nel documento GI_XML_attributi sono presenti le tabelle con gli elenchi degli ID relativi alle informazioni che si vogliono esportare per i diversi annunci immobiliari.

Molto importante: i campi dell'xml, testuali e numerici, DEVONO ESSERE TUTTI CODIFICATI in UTF-8. Nel caso il parser xml incontri caratteri non UTF-8, l'importazione verrà interrotta.

Si faccia attenzione inoltre che i dati anagrafici dell'agenzia non vengono aggiornati tramite l'import, quindi le eventuali variazioni (ad esempio email, tel, ragione sociale, ecc...) DEVONO essere modificati manualmente in GestionaleImmobiliare.it effetuando il login con le proprie credenziali (email e password). E' molto importante che i dati anagrafici siano sempre corretti ed aggiornati, in quanto importati a loro volta da alcuni portali per poter essere contattati dai potenziali clienti.

Come procedere

  1. Creazione dei file xml che descrivono gli immobili
    • un file xml unico contenente l'intera lista di tutti gli annunci che si vogliono sincronizzare
    • il file xml deve avere il seguente nome: dataset_IDAGENZIA.xml
    • il valore numerico IDAGENZIA verrà fornito da GestionaleImmobiliare.it al momento del contratto
    • l'xml avrà la seguente struttura:
      <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
      <dataset>
        <annuncio>[nodi e attributi annuncio...]</annuncio>
        <annuncio>[nodi e attributi annuncio...]</annuncio>
        ...
      </dataset>
  2. compressione dei vari file xml in un unico archivio .tar.gz (NON .zip o .rar o altro!)
    • l'archivio .tar.gz deve avere il seguente nome: gestionale_sync.tar.gz
    • all'interno dell'archivio NON devono essere presenti sottocartelle alcune (esempio: decomprimendo l'archivio con il comando tar -zxf, non devono essere create cartelle: i file xml devono trovarsi nello stesso path in cui si trova l'archivio)
    • eventuali foto NON possono essere incluse nell'archivio, ma vanno semplicemente elencate nella sezione allegati dell'xml dell'annuncio, come nell'esempio che segue
  3. comunicare allo staff di GestionaleImmobiliare.it, l'url dove poter scaricare l'archivio

Logica di importazione

Quando viene importato un feed xml, vengono cancellati tutti gli immobili inseriti in precedenza, e vengono caricati quelli presenti nel nuovo file. Gli annunci importati vengono importati comunque, indipendente dal valore del loro campo deleted (deprecato). Ovviamente se viene valorizzato il campo deleted=1, allora vengono importati nello storico, altrimenti se deleted=0 vengono importati tra gli annunci attivi.

Per quanto riguarda il contratto, è possibile indicare se si tratta di vendita o di affitto tramite le informazioni inserite nei nodi opportuni all'interno del ramo /dataset/annuncio/info_inserite/info/. Qualora non venga indicata nè vendita, nè affitto, lo script procede come segue:

  • nessun contratto indicato E nessun prezzo indicato? » vendita
  • nessun contratto indicato E prezzo indicato <=1000 € ? » affitto
Nel caso particolare di un immobile in vendita all'asta, va indicato tramite la informazione aggiuntiva avente id=6 nel ramo /dataset/annuncio/info_inserite/info/.

Più in generale, per il ramo /dataset/annuncio/info_inserite/info/ viene assunto il valore 0 come default per i nodi non specificati.

Campi obbligatori

I seguenti campi sono obbligatori (in mancanza di essi gli annnunci saranno scartati):

  • /dataset/annuncio/info/id
  • /dataset/annuncio/info/categorie_id
  • /dataset/annuncio/info/comune_istat

Tutti gli altri campi sono facoltativi. Il campo deleted (deprecato!) se omesso verrà considetato uguale a 0 (cioè annuncio attivo). I campi omessi non verranno considerati nell'operarzione di import e il valore precedente (default, precedentemente importato o modificato manualmente) all'interno del GestionaleImmobiliare.it non verrà alterato.

I campi /dataset/annuncio/info/casa_it_zona_id, /dataset/annuncio/info/immobiliare_it_zona_id e /dataset/annuncio/info/immobiliare_it_localita_id vengono utilizzati nel caso si vogliano esportare gli annunci anche verso i portali www.casa.it e www.immobiliare.it. I campi /dataset/annuncio/info//immobiliare_it_zona_id e /dataset/annuncio/info/immobiliare_it_localita_id non possono essere valorizzati contemporaneamente, anzi si escludono a vicenda, pertanto o è presente il valore in un campo e l'altro è valorizzato a 0, o viceversa. Annunci con entrambi i campi valorizzati non saranno importati.

Il campo /dataset/annuncio/info/zona_id viene utilizzato per la sincronizzazione della zona con il resto dei portali.

Attenzione

Prestare particolare attenzione alle seguenti casistiche

  • campi CDATA: ricordasi di usare il tag opportuno di apertura e chiusura
  • eliminare dal feed eventuali caratteri non utf-8 o comunque non riproducibili con la tastiera (spesso creano problemi al parser impedendo quindi l'import dei dati)
  • eliminare (o convertire in entità html) eventuali caratteri che possono rompere la corretta sintassi di un file xml


Specifiche XML

Intestazione

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> Intestazione del file XML, indica la versione dello standard XML seguita (1.0), la codifica del documento; è obbligatoria la codifica unicode utf-8 per i feed XML. /datasetObbligatorio Nodo radice del documento XML.

Immobile

/dataset/annuncio Identifica l'inizio di ciascun annuncio /dataset/annuncio/info Sezione contenente le informazioni principali /dataset/annuncio/info/id ID utilizzato nel DB per identificare l'immobile [int(11)] /dataset/annuncio/info/deletedDeprecato 0 = annuncio visibile; 1 = annuncio cancellato [int(1)] /dataset/annuncio/info/agency_codeCDATA codice di riferimento usato dall'agenzia [varchar(250)] /dataset/annuncio/info/categorie_idObbligatorio ID tipologia di immobile [int(11)]
categorie_iddescrizione
1casa singola
2bifamiliare
3trifamiliare
4casa a schiera
5monolocale
7cantina
8garage
9magazzino
10attivita commerciale
11appartamento
12attico
13rustico
14negozio
15quadrifamiliare
16capannone
17ufficio
18villa
19terreno
20laboratorio
21posto auto
22bed and breakfast
23loft
24multiproprietà
25agriturismo
26palazzo
27hotel - albergo
28stanze
/dataset/annuncio/info/categorie_micro_id ID micro tipologia di immobile [int(11)]
categorie_micro_idcategorie_iddescrizione
110alimentari
210attività varie
310autorimesse
410bar
510centro commerciale
610edicole
710farmacie
810ferramenta/casalinghi
910sale gioco/scommesse
1010gelaterie
1110palestre
1210panifici
1310pasticcerie
1410parrucchiere uomo/donna
1510pubs e locali serali
1610ristoranti
1710pizzerie
1810solarium e centri estetica
1910tabaccherie
2019terreno agricolo/coltura
2119terreno boschivo
2219terreno edificabile commerciale
2319terreno edificabile industriale
2419terreno edificabile residenziale
2510telefonia/informatica
2610tintorie/lavanderie
2710video noleggi
2810showroom
2910abbigliamento
3010cartoleria/libreria
3110attività in franchising
3210fruttivendolo
3310macelleria
3410gastronomia
3510enoteca
3610negozio di giocattoli
3710articoli sanitari
3810calzature
3910prodotti per animali
4010tessuti e tende/merceria
4110borse e pelletterie
4210fioreria
4310oreficeria
4411monolocale
4511bilocale
4611trilocale
4711quadrilocale
4811pentalocale
4911più di 5 locali
5011duplex
5111mansarda
523porzione di testa
533porzione centrale
544porzione di testa
554porzione centrale
5615porzione di testa
5715porzione centrale
588singolo
598doppio
608triplo
6121singolo
6221doppio
6321triplo
6421silos
6513rustico di campagna
6613baita
6713chalet
6813trullo
6913rudere
7013masseria
7113cascina
7213casale
7313castello
7428studenti
7528lavoratori
7628entrambi
7718moderna
7818contemporanea
7918d'epoca
8013maso
8113tabià
8219lottizzazione
8319completamento
8419perequazione urbana
8519insediativa
8619peri urbana
8719artigianale
8819di tutela
8919di rispetto
9019di interesse paesaggistico
9113stalla
9210azienda agricola
9313casa colonica
941terratetto
9518ville venete
9610friggitorie
9710rosticcerie
9819vigneto
9919seminativo
/dataset/annuncio/info/flag_vetrina 0 = immobile non visibile nel carosello; 1 = immobile visibile nel carosello [int(1)] /dataset/annuncio/info/immobile_reddito 0 = immobile non a reddito; 1 = immobile a reddito [int(1)] /dataset/annuncio/info/dettaglio_contrattoDeprecato Specifica dettagliata del tipo di contratto proposto
Attenzione: se viene compilato questo campo, deve esserci corrispondenza con la rispettiva informazione aggiuntiva avente id 9»vendita oppure 10»affitto
contrattopossibili valori
affittonon_definito, 3+2, 4+4, 6+6, 9+9, transitorio, concordato, libero, studenti
venditanon_definito, intera_proprieta, nuda_proprieta, parziale_proprieta, usufrutto, multiproprieta, diritto_di_superficie
/dataset/annuncio/info/tipo_affittodefault = non_definito Specifica dettagliata del tipo di affitto proposto [enum] - Valori ammessi (senza virgolette): "non_definito", "3+2", "4+4", "6+6", "9+9", "transitorio", "concordato", "libero", "studenti" /dataset/annuncio/info/tipo_proprietadefault = non_definito Specifica dettagliata del tipo di proprietà proposta [enum] - Valori ammessi (senza virgolette): "non_definito", "intera_proprieta", "nuda_proprieta", "parziale_proprieta", "usufrutto", "multiproprieta", "diritto_di_superficie" /dataset/annuncio/info/logo_img_filename Nome del file (privo di path) della foto tra quelli allegati, da usare come immagine principale [varchar(250)]
ATTENZIONE: non utilizzare come principale una foto di tipo planimetria o vt360.
/dataset/annuncio/info/mq metri quadri dell'immobile [int(11)] /dataset/annuncio/info/mq_hidden metri quadri dell'immobile [int(11)] /dataset/annuncio/info/price Prezzo espresso in euro, senza decimali, senza valuta, senza divisore delle migliaia, 0 = tratt.ris. [int(11)] /dataset/annuncio/info/price_real Prezzo reale espresso in euro, valore NON considerato per l'esportazione [int(11)] /dataset/annuncio/info/age Anno di costruzione dell'immobile [int(4)] /dataset/annuncio/info/ipeDeprecato Indice di prestazione energetica espresso in KW/h annui [float(6,2)] /dataset/annuncio/info/ipe_unitDeprecato Unità di misura per l'ipe. Possibili valori: "kWh/m2anno" oppure "kWh/m3anno" (virgolette escluse) /dataset/annuncio/info/ape
Informazioni sulle prestazioni energetiche dell'immobile: vanno compilati solo gli attributi dei quali si conoscono i valori @classeclasse energetica dell'immobile
@flagQuasiZeroindica se l'immobile ha un consumo prossimo a zero
@prestazioneEstatecorrisponde alla "faccina" presente sulla certificazione energetica relativa all'estate
@prestazioneInvernocorrisponde alla "faccina" presente sulla certificazione energetica relativa all'estate
@epglNRenconsumo da fonti energetiche NON rinnovabili - corrisponde al vecchio dato IPE
@epglRenconsumo da fonti energetiche rinnovabili
@kWhUnitindica se il consumo è espresso in kW/m2anno (edifici residenziali) oppure in kW/m3anno (edifici commerciali, industriali, ecc...)
Il valore assunto dal campo [ape2014 | ape2015] indica quale certificazione si vuole utilizzare. Qualora si scelta ape2014, verrano considerati solo gli attributi @classe e @epglNRen (corrispondente al vecchio valore IPE)
Esempio con elenco dei valori ammessi:
<ape	classe="[in_fase_di_definizione | passiva | a4 | a3 | a2 | a1 | a | b | c | d | e | f | g | non_soggetto]"
	flagQuasiZero="[0 | 1]"
	prestazioneEstate="[buono | medio | scarso]"
	prestazioneInverno="[buono | medio | scarso]"
	epglNRen="[valore numerico decimale]"
	epglRen="[valore numerico decimale]"
	kWhUnit="[kWh/m3anno | kWh/m2anno]"> [ape2014 | ape2015] </ape>
Qualora l'agenzia non abbia indicato un valore specifico per ciascun attibuto, oppure nel caso di immobili con certificazione energetica precedente a quella APE2015, alcuni attributi saranno valorizzati a stringa vuota. Il valore ape2014 ha il significato di “certificazione anteriore alla normativa APE del 1° ottobre 2015”. In tal caso, utilizzare i vecchi campi <ipe>, <ipe_unit> e la info 55 (vedi pdf attributi) per determinare la certificazione energetica dell'immobile (se compilata dall'agenzia). /dataset/annuncio/info/catasto
Informazioni catastali dell'immobile: vanno compilati solo gli attributi dei quali si conoscono i valori. @destinazioneAttributo obbligatorio
codicedescrizione
A(generico) - Abitazioni
A1Abitazioni di tipo signorile
A10Uffici e studi privati
A11Abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi
A2Abitazioni di tipo civile
A3Abitazioni di tipo economico
A4Abitazioni di tipo popolare
A5Abitazioni di tipo ultrapopolare
A6Abitazioni di tipo rurale
A7Abitazioni in villini
A8Abitazioni in ville
A9Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici
BEdifici pubblici (collegi, ospedali, prigioni, uffici pubblici, scuole, biblioteche, ecc..)
C1Negozi e botteghe
C2Magazzini e locali di deposito
C3Laboratori per arti e mestieri
C4Fabbricati e locali per esercizi sportivi senza fini di lucro
C5Stabilimenti balneari senza fini di lucro
C6Garage, autorimesse, stalle, scuderie
C7Tettoie chiuse o aperte
D(generico) - Immobili a destinazione speciale
D1Opifici
D10Fabbricati agricoli ad uso strumentale
D2Alberghi e pensioni
D3Teatri, cinema, sale per concerti e spettacoli
D4Case di cura e ospedali
D5Istituti di credito, cambio e assicurazione
D6Fabbricati e locali per esercizi sportivi
D7Fabbricati costruiti o adattati per esigenze di attività insdustriali
D8Fabbricati costruiti o adattati per esigenze di attività commerciali
D9Edifici galleggianti o sospesi, ponti privati soggetti a pedaggio
TATerreni
categoria catastale dell'immobile (destinazione d'uso) @renditavalore decimale, senza separatore delle migliaia [double(10)]
@comune_catastalecodice catastale del comune in cui si trova l'immobile [varchar(4)]
@sezione[varchar(3)]
@foglio[int(4)]
@particella[varchar(8)]
@subalterno[int(4)]
Il valore assunto dal campo indica eventuali note relative alla classificazione catastale: tutte le altre informazioni, se presenti, vanno inserite negli appositi attributi
Esempio con elenco dei valori ammessi:
<catasto destinazione="A1"
	rendita="1524.50"
	comune_catastale="G224"
	foglio="5"
	particella="192"></catasto>
ATTENZIONE: la procedura di import automatizzato supporta per ciascun annuncio al più una ed una sola unità catastale, sebbene il gestionale (tramite caricamento manuale) supporti unità catastali multiple, come ad esempio le pertinenze. /dataset/annuncio/info/seo_titleCDATA Titolo dell'immobile [varchar(100)] /dataset/annuncio/info/abstractCDATA Descrizione breve dell'immobile [text] /dataset/annuncio/info/descriptionCDATA Descrizione dell'immobile [text] /dataset/annuncio/info/latitude Latitudine per posizione sulla mappa, decimale, senza separatore delle migliaia [double(16)] /dataset/annuncio/info/longitude Longitudine per posizione sulla mappa, decimale, senza separatore delle migliaia [double(16)] /dataset/annuncio/info/zona_id ID della zona secondo la tabella da richiedere al nostro staff per i comuni interessati [int(11)] /dataset/annuncio/info/zona_immobiliare_it_id ID della zona di immobiliare.it secondo la nostra tabella interna [int(11)] /dataset/annuncio/info/casa_it_zona_id ID della zona secondo lo standard di casa.it [int(11)] /dataset/annuncio/info/immobiliare_it_zona_id ID della zona secondo lo standard di immobiliare.it [int(11)] /dataset/annuncio/info/immobiliare_it_localita_id ID della localita secondo lo standard di immobiliare.it [int(11)] /dataset/annuncio/info/comune_istat Codice istat del comune in cui si trova l'immobile [varchar(6)] /dataset/annuncio/info/indirizzoCDATA Indirizzo reale dell'immobile [text] /dataset/annuncio/info/civico Civico dell'immobile riferito all'indirizzo reale dell'immobile [int(11)] /dataset/annuncio/info/internoCDATA Interno dell'immobile riferito all'indirizzo reale dell'immobile [varchar(20)] /dataset/annuncio/info/indirizzo_portaliCDATA Indirizzo dell'immobile da pubblicare nei portali [text] /dataset/annuncio/info/consegna Data di consegna dell'immobile [date(yyyy-mm-dd)] /dataset/annuncio/info/spese_condominiali Prezzo delle spese condominiali espresso in euro, senza divisore delle migliaia [int(11)] /dataset/annuncio/info/finitureCDATA Finiture dell'immobile [text] /dataset/annuncio/info/esposizioneCDATA Elenco di valori separati dal carattere "-", possibili valori: nord,est, sud, ovest, no_nord [text] /dataset/annuncio/info/incaricodefault = normale Indicare uno dei seguenti valori: normale, condiviso, esclusivo, notizia [varchar(10)] /dataset/annuncio/info/stato_rogitodefault = non_definito Indicare uno dei seguenti valori: non_definito, occupato, libero, affittato [varchar(20)] /dataset/annuncio/info/virtual_tour_panoraCDATA Url del virtual tour fornito da www.panora.it /dataset/annuncio/info/virtual_tour_esternoCDATA Url del virtual tour fornito da matterport / realisti.co / kuula / idealista /dataset/annuncio/info/video_tourCDATA Url del video pubblicato su www.youtube.com /dataset/annuncio/info/noteCDATA Testo con le note non visibili al pubblico [text] /dataset/annuncio/info/flag_vacanza Immobile in località turistica: 0 = no; 1 = si [int(1)] /dataset/annuncio/info/flag_garantito Immobile garantito (l'agenzia dispone di tutta la documentazione prevista per l'immobile) : 0 = no; 1 = si [int(1)] /dataset/annuncio/info/visibilita_imm_it visibilità su immobiliare.it (per le agenzie che hanno un abbonamento in essere). valori previsti: top, showcase, star, sky, top_star, top_showcase, star_showcase /dataset/annuncio/info/destinazione_uso destinazione d'uso. valori previsti: non_definito, residenziale, commerciale, artigianale, produttivo, direzionale, agricola /dataset/annuncio/info/agentCDATA Eventuale indirizzo email* dell'agente che si vuole abbinare all'immobile [email]

(*) Tale indirizzo email deve essere stato già esistente all'interno di GestionaleImmobiliare (in caso contrario viene ignorato): può essere l'indirizzo email dell'account principale dell'agenzia, oppure quello di uno degli agenti immobiliari creati al suo interno.
NB: qualora venga variata la mail di un agente all'interno del gestionale (operazione che si può effettuare in autonomia all'interno del gestionale), bisogna adeguare tale indirizzo anche all'interno del feed, altrimenti verrà ignorato.
/dataset/annuncio/info/force_allegati_download Forza il download, e quindi la sovrascrittura, di tutti gli allegati dell'immobile [0|1] /dataset/annuncio/info/export_portaliSconsigliatoCDATA Elenco di codici dei portali verso cui esportare l'annuncio, valori separati da ; (punto e virgola) e senza spazi, da utilizzare solo previo contatto telefonico ed approvazione dello staff per valutare l'effettiva utilità del campo e/o soluzioni alternative
codiceportale
prossimacasatutti i portali gratuiti
123case_it123Case.it
affitta_itAffitta.it
annunci_repubblica_itAnnunci.Repubblica.it
attico_itAttico.it
babelecase_itBabeleCase.it
bakeca_itBakeca.it
bancadellecase_itBancadellecase.it
borsaimmobiliarevicenza_itborsaimmobiliarevicenza.it
cambiocasa_itCambioCasa.it
casamix_itCasaMix.it
casando_itCasando.it
casashare_itCasaShare.it
casa_itCasa.it
case24Case24.it
casetrentine_itCaseTrentine.it
cercacasa_itCercacasa.it
cercaimmobili_itCercaImmobili.it
desiderioimmobiliare_itDesiderioimmobiliare.it
diffusionecasa_itDiffusioneCasa.it
ebay_itEbay.it
endless_bz_itEndless.bz.it
eurekasaEurekasa.it
gate-away_comgate-away.com
gazzettaimmobiliare_netGazzettaImmobiliare.net
globimmo_netGlobImmo.net
green-acres_comGreen-acres.com
idealista_itIdealista.it
italianrussianassociation_itItalianRussianAssociation.it
listglobally_comListGlobally.com
mondocasa_netMondoCasa.net
reopla_itREopla.it
secondamano_itSecondamano.it
soluzioneimmobile_comSoluzioneImmobile.com
subito_itSubito.it
trovocasa_corriere_itTrovocasa.Corriere.it
vetrinaimmobili_itvetrinaimmobili.it

Immobile / i18n

/dataset/annuncio/i18n
ramo per indicare eventuali contenuti multilingua /dataset/annuncio/i18n/description
@lang_codeAttributo obbligatorio descrizione dell'immobile nella lingua indicata [text]
Possono esserci più nodi description purchè abbiano @lang_code diversi. Per la lingua italiana usare solo il nodo /dataset/annuncio/description
possibile valoresignificato
eninglese
frfrancese
detedesco
esspagnolo
rurusso
cncinese
ararabo
ptportoghese

Immobile / Allegati

/dataset/annuncio/file_allegati
ramo per indicare eventuali file allegati /dataset/annuncio/file_allegati/allegato
@idAttributo obbligatorio - numero progressivo dell'allegato
@typeAttributo obbligatorio - tipo di allegato [foto | planimetria | vt360] nodo per ciascun file allegato all'annuncio - deve contenere solo ed esclusivamente i figli <id> e <file_path>
Possono esserci più nodi allegato purchè abbiano @id diversi.
L'attributo type="vt360" indica che si tratta di "foto a 360° per i virtual tour".
/dataset/annuncio/file_allegati/allegato/idObbligatorio se esiste il nodo padre numero progressivo dell'allegato, deve corrispondere all'attributo @id /dataset/annuncio/file_allegati/allegato/file_pathObbligatorio se esiste il nodo padre url da cui scaricare il file da allegare

Immobile / Informazioni aggiuntive

Informazioni il cui possibile valore assegnato deve essere presente all'interno di un preciso dominio da noi definito

/dataset/annuncio/info_inserite
ramo per indicare eventuali informazioni aggiuntive /dataset/annuncio/info_inserite/info
@idAttributo obbligatorio
nodo per ciascuna informazione aggiuntiva inserita per l'annuncio - deve contenere solo ed esclusivamente i figli <id> e <valore_assegnato>
Possono esserci più nodi info purchè abbiano @id diversi. Il valore_assegnato deve essere scelto tra i possibili_valori.
iddescrizionepossibili valori
1bagni0;1;2;3;-1
2camere0;1;2;3;-1
3cucina0;1
4soggiorno0;1
5garage0;1
6asta0;1
7ripostigli0;1;2;-1
8cantina0;1
9vendita0;1
10affitto0;1
11mansarda0;1
12taverna0;1
13ascensore0;1
14aria condizionata0;1
15arredo0;1
16riscaldamento autonomo0;1
17giardino0;1
18ingresso indipendente0;1
19garage doppio0;1
20posto auto0;1
21riscaldamento a pavimento0;1
22soggiorno con angolo cottura0;1
23allarme0;1
24terrazzi0;1;2;3;-1
25poggioli0;1;2;3;-1
26lavanderia0;1
27piano interrato0;1
28piano terra0;1
29primo piano0;1
30piano intermedio0;1
31ultimo piano0;1
32totale piani-2;0;1;2;3;4;5;6;7;8;9;-1
33piano numero-2;0;1;2;3;4;5;6;7;8;9;10;11;12;13;14;15;16;17;18;19;20;21;22;23;24;25;26;27;28;29;30;-1
34riscaldamento centralizzato0;1
35mare0;1
36montagna0;1
37lago0;1
38terme0;1
39collina0;1
40campagna0;1
41nuovo0;1
42immobile di prestigio0;1
43giardino_condominiale0;1
44soffitta0;1
45grezzo0;1
46camino0;1
47predisposizione_aria_condizionata0;1
48predisposizione_allarme0;1
49pannelli_solari0;1
50pannelli_fotovoltaici0;1
51impianto_geotermico0;1
52aree_esterne0;1
53ribalte0;1
54urbanizzato0;1
55classe_energeticavedi tabella specifica
56posizionevedi tabella specifica
57stato_manutenzionevedi tabella specifica
58numero_vetrine0;1;2;3;-1
59carro_ponte0;1
60impianto_anti_incendio0;1
61cabina_elettrica0;1
62panoramavedi tabella specifica
63piano_semi_interrato0;1
64piano_rialzato0;1
65numero_locali0(automatico);1;2;...n...;15
66piscina0;1
67porticato0;1
68soppalco0;1
69sottotetto0;1
70chiavi_in_agenzia0;1
71accesso_disabili0;1
72area_fitness0;1
73frigorifero0;1
74lavatrice0;1
75lavastoviglie0;1
76posto_spiaggia0;1
77cassaforte0;1
78animali_ammessi0;1
79televisione0;1
80forno0;1
81vasca_idromassaggio0;1
82caldaia_a_condensazione0;1
83riscaldamento_semi_autonomo0;1
84riscaldamento_termopompa0;1
85raffreddamento0;1
86cucina_arredata0;1
87portineria0;1
88domotica0;1
89tapparelle motorizzate0;1
90porta blindata0;1
91contacalorie0;1
92montacarichi0;1;2;3;-1
93banchine di carico0;1;2;3;-1
94numero portoni0;1;2;3;-1
95numero accessi carrai0;1;2;3;-1
96cartellovedi tabella specifica
97saracinesche0;1;2;3;-1
98vasca0;1
99zanzariere0;1
100tende da solevedi tabella specifica
101impianto elettrico0;1;2;3
102allacciamento fognatura0;1
103canna fumaria0;1
104connettività0;1;2
105impianto illuminazione0;1
ATTENZIONE:
  • Il valore -1 ha un significato particolare: è utilizzato per indicare un valore superiore a quello massimo tra i possibili valori (ad esempio camere= -1 significa che l'immobile ha più di 3 camere). Il valore -2 significa invece che l'agenzia non ha voluto inserire alcun valore per il campo.
  • Per alcune informazioni, nella tabella è indicata la scritta vedi tabella specifica al posto dei possibili valori: in tal caso esiste una mappatura particolare dei valori, descritta nell'apposita tabella (a seguire) con il relativo nome.
/dataset/annuncio/info_inserite/info/idObbligatorio se esiste il nodo padre id del tipo di informazione (deve essere uguale all'attributo @id) /dataset/annuncio/info_inserite/info/valore_assegnatoObbligatorio se esiste il nodo padre valore assegnato, scelto tra i possibili valori Tabelle specifiche:
possibile valoresignificato
0In fase di definizione
1A+/passivo (solo per vecchie certificazioni energetiche)
10A4 (solo per APE 2015)
11A3 (solo per APE 2015)
12A2 (solo per APE 2015)
13A1 (solo per APE 2015)
2A
3B
4C
5D
6E
7F
8G
9Non soggetto a Certificazione
possibile valoresignificato
0sconosciuto
1area industriale/artigianale
2centro commerciale
3ad angolo
4centrale
5servita
6forte passaggio
7fronte lago
8fronte strada
9interna
possibile valoresignificato
0sconosciuto
1da ristrutturare
2ristrutturato
3discreto
4buono
5ottimo
6nuovo
7impianti da fare
8impianti da rifare
9impianti a norma
possibile valoresignificato
0non indicato
1vista mare
2vista lago
3vista monti
4vista aperta
5vista monumento
6vista giardino
7fronte mare
8lato mare
possibile valoresignificato
0no
1si
2rimosso
3da rimuovere
possibile valoresignificato
0no
1si
2predisposto
possibile valoresignificato
0non definito
1da fare
2a norma
3da verificare
possibile valoresignificato
0nessuna
1adsl
2fibra

Immobile / Dati aggiuntivi

Informazioni il cui possibile valore assegnato può essere libero

/dataset/annuncio/dati_inseriti
ramo per indicare eventuali informazioni aggiuntive /dataset/annuncio/dati_inseriti/dati
@idAttributo obbligatorio
nodo per ciascuna informazione aggiuntiva inserita per l'annuncio - deve contenere solo ed esclusivamente i figli <id> e <valore_assegnato>
Possono esserci più nodi info purchè abbiano @id diversi.
iddescrizioneformato valori
1fatturatonumeric
2fee di ingressonumeric
3volumetrianumeric
4mq giardinonumeric
5mq aree esternenumeric
6altezza pianonumeric
7kw cabina elettricanumeric
8distanza dal marenumeric
12catasto_destinazionetext
13catasto_renditanumeric
14catasto_foglionumeric
15catasto_particellanumeric
16catasto_subalternonumeric
17numero chiavinumeric
18mq ufficionumeric
19superficie lottonumeric
20superficie commercialenumeric
21superficie utilenumeric
22dimensione accesso carraionumeric
23lunghezzanumeric
24larghezzanumeric
25altezzanumeric
26potenza impianto elettriconumeric
27deposito cauzionalenumeric
28fideiussionenumeric
29totale piani unitànumeric
/dataset/annuncio/dati_inseriti/dati/idObbligatorio se esiste il nodo padre id del tipo di informazione (deve essere uguale all'attributo @id) /dataset/annuncio/dati_inseriti/dati/valore_assegnatoObbligatorio se esiste il nodo padre valore assegnato, conforme al formato indicato

Tracciato di Esempio

Nell'esempio che segue viene proposto il tracciato di un annuncio generico. Ovviamente i nodi disponibili sono ben di più, come da documentazione.

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<dataset>
	<annuncio>
		<info>
			<id>14503</id>
			<deleted>0</deleted>
			<agency_code>AP56</agency_code>
			<categorie_id>10</categorie_id>
			<categorie_micro_id>7</categorie_micro_id>
			<mq>121</mq>
			<price>100000</price>
			<price_real>95000</price_real>
			<age>2013</age>
			<ipe>67.50</ipe>
			<seo_title><![CDATA[appartamento in buone condizioni in comune di bla bla]]></seo_title>
			<abstract><![CDATA[appartamento ristrutturato bla bla]]></abstract>
			<description><![CDATA[appartamento ristrutturato bla bla bla]]></description>
			<latitude>3.345234</latitude>
			<longitude>11.4583624</longitude>
			<zona_id>63252</zona_id>
			<zona_immobiliare_it_id>99999</zona_immobiliare_it_id>
			<casa_it_zona_id>7643</casa_it_zona_id>
			<immobiliare_it_zona_id>49653</immobiliare_it_zona_id>
			<immobiliare_it_localita_id>49653</immobiliare_it_localita_id>
			<comune_istat>144435</comune_istat>
			<indirizzo><![CDATA[via donatello, 45]]></indirizzo>
			<civico>23</civico>
			<interno><![CDATA[C]]></interno>
			<indirizzo_portali><![CDATA[via donatello, 10]]></indirizzo_portali>
			<consegna>2012-07-01</consegna>
			<spese_condominiali>300</spese_condominiali>
			<unita_abitative>2</unita_abitative>
			<finiture><![CDATA[finiture molto eleganti bla bla bla]]></finiture>
			<esposizione>est-sud-no_nord</esposizione>
			<incarico>normale</incarico>
			<tipo_affitto>non_definito</tipo_affitto>
			<tipo_proprieta>non_definito</tipo_proprieta>
			<stato_rogito>libero</stato_rogito>
			<virtual_tour_panora><![CDATA[https://easy.panora.eu/tours/panora/esempio/]]</virtual_tour_panora>
			<virtual_tour_esterno><![CDATA[https://link/virtual/tour/esterno/]]</virtual_tour_esterno>
			<video_tour><![CDATA[http://www.youtube.com/watch?v=h07-qijBIdU]]></video_tour>
			<note><![CDATA[il proprietario è antipatico]]></note>
			<flag_vacanza>0</flag_vacanza>
			<visibilita_imm_it>top_star<visibilita_imm_it>
		</info>
		<i18n>
			<description lang="en"><![CDATA[renovated apartment blah blah blah]]></description>
			<description lang="de"><![CDATA[renovierte wohnung blah blah blah]]></description>
		</i18n>
		<file_allegati>
			<allegato id="1" type="planimetria">
				<id>1</id>
				<file_path>http://www.sitoweb.it/url_della_foto1.jpg</file_path>
			</allegato>
			<allegato id="2">
				<id>2</id>
				<file_path>http://www.sitoweb.it/url_della_foto23.gif</file_path>
			</allegato>
		</file_allegati>
		<info_inserite>
			<info id="1">
				<id>1</id>
				<valore_assegnato>2</valore_assegnato>
			</info>
			<info id="2">
				<id>2</id>
				<valore_assegnato>1</valore_assegnato>
			</info>
		</info_inserite>
		<dati_inseriti>
			<dati id="4">
				<id>4</id>
				<valore_assegnato>200</valore_assegnato>
			</dati>
			<dati id="5">
				<id>5</id>
				<valore_assegnato>100</valore_assegnato>
			</dati>
		</dati_inseriti>
		<export_portali>eurekasa;vendesiaffittasi_net;123case_it</export_portali>
	</annuncio>
	<annuncio>
		[...]
	</annuncio>
<dataset>

Elenco immobili da esportare

Qualora vi sia la necessità di indicare in maniera precisa quali sono gli annunci da esportare in un determinato portale è possibile predisporre un flusso aggiuntivo.
Il flusso è un file csv pipe limited che in genere usa la seguente struttura per il nome del file : [id agenzia]_nome_portale.csv.
Deve essere predisposto un flusso per ogni singolo portale del quale si desidera una selezione specifica.

I codici dei principali portali supportati sono:

  • casa.it : casa_it
  • immobiliare.it : eurekasa
  • subito.it : subito_it
  • idealista.it : idealista_it
  • gate-away.com : gate-away_com

Il file è composto da tre colonne:
  • external_id : id dell'annuncio della base dati di origine
  • riferimento : codice di riferimento dell'annuncio
  • portale : codice del portale nel quale esportare l'annuncio
Un esempio del contenuto del file è il seguente:
external_id|riferimento|portale
7704|NLCR003|casa_it
7969|BL131|casa_it
9058|ML054|casa_it
10797|CLGM003|casa_it
12033|DV133|casa_it
15525|LV185|casa_it
15759|TV011|casa_it
15760|TV012|casa_it
15761|TV013|casa_it
15813|DLIA020|casa_it
16476|CLCR005|casa_it
16482|ELCR004|casa_it